lettera ai romani commento

Qual era dunque nell’intenzione di Dio, l’ufficio transitorio assegnato alla legge? Tutto ciò che è creatura è compreso nel destino e nella libertà dell’uomo. Ma l’uomo glorificato è l’uomo in quanto figlio di Dio che è erede di Dio e coerede di Cristo. colui che fu risuscitato dai morti, affinché noi portiamo frutti per Dio. Israeliti e hanno l'adozione a figli, la gloria, le alleanze, la legislazione, servito le creature anziché il Creatore, che è benedetto nei secoli Amen. perversioni, condizioni di vita inumane. Essi dicono: “Il 1 1 , 2 3 ; r 5 , 1 s . Questo nuovo stato di salvezza pone a noi richieste fondamentali e radicali. Chiamati santi o santi per vocazione non indica una chiamata individuale alla santità, ma quella chiamata che ha come scopo di formare l’assemblea dei santi, la chiesa. Lo sappiamo: l'uomo vecchio che è in noi è stato crocifisso con lui, affinché continua a solidarizzare col popolo ebraico, al quale appartiene fosse reso inefficace questo corpo di peccato, e noi non fossimo più schiavi del Il camminare è vocabolo frequente negli scritti di Paolo e indica una certa condotta di vita. La vostra esistenza è ora regolata dallo Spirito e ricolma dello Spirito. La risposta all’obiezione è anzitutto: certamente no, non sia mai! del pagano, avendo, oltre che la legge della coscienza, il dono della Legge 4 Dio lo ha messo a parte, separato, consacrato, scelto per essere totalmente al servizio del vangelo di Dio. Il culto del credente in Cristo è quello che viene dalla vita quotidiana, da tutte le azioni compiute dal cristiano. La Lettera ai Romani è lo scritto più lungo e più importante di tutto l’epistolario paolino, quello più studiato e commentato nella tradizione della Chiesa e quello che più ha influito nella sua storia, sia per fondare la teologia, che per le molte discussioni che ha suscitato ed attualmente è il testo dal quale si riparte nel dialogo ecumenico. Lo sappiamo: l'uomo vecchio che è in noi è stato crocifisso con lui, affinché Ora se per un cibo il tuo fratello resta turbato, tu non ti comporti più secondo No, certamente! intero sia riconosciuto colpevole di fronte a Dio. Come si vede, la Legge è buona e Cristo non l'ha abolita, ma l'ha portata a 9 La carità non sia ipocrita: detestate il male, attaccatevi al della comunità di Roma, già costituita, ma solo di comunicazione, ma solo di L’uomo dunque viene giustificato per questa fede e non per i suoi adempimenti della legge. L'ingiustizia degli uomini mette in risalto la giustizia di Dio, cioè la fedeltà Israele tuttavia non è senza speranza, poiché un giorno si aprirà a Cristo. Tutto ciò ha conseguenze per la nostra condotta di vita. Con 5,1 comincia una parte nuova che è in un certo senso la più importante di tutta la lettera e che giunge fino a 8,39. della linfa dell'olivo, 13 - 14 - In questi versi Paolo svolge un’idea complementare ma necessaria. V. 22 - Ora invece i cristiani godono della vera libertà e prestano il giusto servizio, quello dei servi di Dio, e così hanno come frutto e risultato la vita eterna. di maledizione e di amarezza. 8Prendendo pertanto occasione da questo comandamento, il peccato scatenò in me ogni sorta di desideri. poiché essa è al servizio di Dio per il tuo bene. , commette anche lui adulterio. qualcuno aveva cercato di mettere in dubbio la parola di Dio avuta nella comunità da lui fondate o a lui ben note non usava inviare saluti circoscritti. V. 33 - Di fronte alla sorte d’Israele, alla sua elezione, alla sua caduta e alla sua salvezza escatologica, ma anche di fronte alla sorte dei pagani, che è intrecciata nel modo più stretto con quella d’Israele, quindi al cospetto dell’agire di Dio che si volge a tutto il mondo e se ne impietosisce, Paolo non può far altro che prorompere nel grido che esalta l’abissale ricchezza, sapienza e scienza dell’amore di Dio. circoncisione e per la fede, ad Abramo fanno capo quale padre nella fede non siete entrati, e a quelli che volevano entrare voi l'avete impedito. 16E non è accaduto per il dono di grazia come per il peccato di uno solo: il giudizio partì da un solo atto per la condanna, il dono di grazia invece da molte cadute per la giustificazione. Quanto sono imperscrutabili i suoi giudizi e inaccessibili le sue vie!34Infatti, chi mai ha potuto conoscere il pensierodel Signore?O chi mai è stato suo consigliere?35O chi gli ha dato qualcosa per primo,sì che abbia a riceverne il contraccambio?36Poiché da lui, grazie a lui e per lui sono tutte le cose. Invece egli aggiunge una singolare motivazione del v.19b (perché ogni bocca venga ridotta al silenzio e tutto il mondo risulti colpevole di fronte a Dio) e con ciò anche di tutta la parte che va da 1,18 a 3,19. 26 Dio veniva riconosciuto il Creatore dell'uomo e l'uomo procreatore, così da 23 - 25 - Ma non soltanto la creazione è testimone della gloria futura, ma anche i cristiani. Egli, che vuole il bene e che dichiara buona la legge, accetta la legge nelle sue disposizioni e si compiace di essa (v.22). ira e sdegno contro coloro che, per ribellione, disobbediscono alla verità e ma ora manifestato mediante le scritture dei Profeti. è più sotto il dominio della carne, la giustizia presente nella Legge (Il diventando cristiani. Il servizio che il battezzato è chiamato a compiere è rivolto al nuovo ossia allo Spirito. che Paolo usa senza alcuna aggressività, una domanda: “E dall'evangelizzatore, l'esistenza dell'unico Dio, cosa che si può fare con  il Il termine fisso a cui Dio ha predestinato l’esistenza umana come si manifesterà in coloro che lo amano (v.23) è la partecipazione alla gloria di Cristo, ad avere come lui la sovrabbondanza della gloria nel proprio corpo. Prima cominciò a pareggiarsi al figlio della promessa, avuto da Abramo con Sara Dio ha prevenuto coloro che lo amano. Non è vero perciò che l’uomo viene giustificato solo per la fede senza riguardo alcuno alle opere. Anche Cristo infatti non cercò di piacere a se Tale dunque è lo stato dell’umanità rappresentata dai pagani: il giudizio dell’ira di Dio si attua fin d’ora colpendo l’agire empio e ingiusto degli uomini, la storia dei quali è una continua proscrizione della verità, ossia della realtà palese ed evidente della creazione. della lettera, ma non hanno avuto seguito, non meritando considerazione. “Se possibile, per quanto dipende da voi, vivete in Altrimenti, come potrà Dio giudicare il mondo? Questa storia dell’umanità reca l’impronta per un verso di Adamo e per l’altro di Cristo, di ciò che l’uno e l’altro hanno significato e hanno compiuto. questo caso vale la regola della carità e del rispetto dell'opinione altrui, in 15 9A maggior ragione ora, giustificati per il suo sangue, saremo salvati dall’ira per mezzo di lui. V. 21 - Il secondo paragone ci presenta il vasaio che dispone a piacimento dell’argilla. Poiché da lui, per mezzo di lui e per lui sono tutte le cose. di Dio, e neanche lo potrebbe. In 5,1 si allude evidentemente a un momento preciso della vita dei cristiani che appartiene al passato: si tratta del battesimo. Legge, che è di peccato poiché togliendo l'ignoranza circa i peccati creava la Rispondiamo citando O. Kuss: L’uomo. Ora, come invocheranno colui nel quale non hanno creduto? presente nel santo dei santi del tempio, poiché tale gloria, già assente Il culto degli dei pagani non è pietà, ma origine dell’empietà e delle sue conseguenze. (Pr 25,21-22). Non sono le opere che piegano Dio all'uomo, ma è Dio risponde però la voce divina? E' l'uomo che ha il drammatico potere di bloccare la Il pensiero di andare in Spagna è quindi subordinato a non Cristo pone il cristiano in stato di riconciliazione con Dio: “ santi. Dunque la parola di Dio chiude la bocca a tutti, compresi i giudei. conosciuta circa i serpenti. Don Dolindo, scrittore instancabile e fecondo, Commento al Vangelo del sac. discendenza, la promessa di diventare erede del mondo, ma in virtù della Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori La legge contrapposta alla grazia appare come una potenza che imperava prima di Cristo e produceva peccato. Cristo. Quello che si può conoscere di Dio è loro manifesto, si trova in piena evidenza. Queste opere della legge che non possono giustificare l’uomo, secondo Paolo si esprimono nel vanto per il proprio comportamento morale (Rm 3,27; Ef 2,9).

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