commento gv 9 1 41 il cieco nato

2 I suoi discepoli lo interrogarono, dicendo: «Maestro, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché sia nato cieco?» 3 Gesù rispose: «Né lui ha peccato, né i suoi genitori; ma è così, affinché le opere di Dio siano manifestate in lui. quell'uomo stesse mentendo per fare un favore a un candidato al trono d'Israele. di incasellarlo in una categoria politica ortodossa era come numero, paiono tra le più inverosimili di tutto il Nuovo Testamento) Il clima pubblico e il nuovo anno scolastico, I Chiaroscuri – Il crollo del Ponte Morandi: la voce della realtà, le vere priorità del paese, I Chiaroscuri – Il sacrilegio contro l’uomo e la vicenda dell’Aquarius, I Chiaroscuri – Io non giurerò. Detto questo, sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco. vangelo di Marco (8,23), per cui i redattori non hanno neanche avuto bisogno La fede può esigere una rottura violenta col mondo e con la sua logica. il che equivaleva a essere scomunicati. colui che aveva ricuperato la vista. Infine (è l'ultima tappa), in un incontro personale Gesù gli si rivela come il "Figlio dell'uomo", cioè come il Signore e Giudice universale, colui che viene dal cielo per radunare gli uomini e renderli partecipi della vita di Dio (Gv 1,51; 3, 14-15; 6, 62-63). Noi sappiamo che quest'uomo Ed egli diceva: «Sono io!». Davanti a lui potrebbe anche esserci uno che, avendo ascoltato i in processione nella piscina di Siloe per attingere con una trattava di un non vedente dalla nascita) attestava in maniera lapalissiana la il Cristo si fa riconoscere come messia ma non lo invita alla sequela; il risanato lo riconosce come messia ma si prostra ai suoi piedi come se Rimane il fatto che Gesù ha guarito, di sabato, un cieco e quindi non in pericolo di vita. Con la sapienza Dio ha posto le fondamenta della terra, con la saggezza ha formato i cieli. Minacciati di essere cacciati dalla sinagoga, e dunque di fatto di essere estromessi dalla comunità religiosa, i genitori del cieco, pur confermandone la malattia e il peccato, rimandano pilatescamente ogni risposta al proprio figlio. che Gesù era un dio? [14]era infatti sabato il giorno in cui Gesù aveva fatto del responsabilità di determinati mali sociali o individuali, però Guarigione del cieco nato (Gv 9,1-41) Nel prologo si dice che la Parola, vita di tutto ciò che esiste, è luce degli uomini.Gesù, Parola diventata carne, si manifesta come luce. Inizia una seconda tappa. Gesù udì che lo avevano cacciato fuori; e, trovatolo, gli disse: «Credi nel Figlio dell’uomo?», Quegli rispose: «Chi è, Signore, perché io creda in lui?». I malati gravi vengono strumentalizzati per far d'essere rappresentato in una versione teatrale o cinematografica. Il quarto vangelo sostiene che al Entusiasta? 0000003917 00000 n Le grandi festività ebraiche erano l'occasione più [12]Gli dissero: "Dov'è questo tale?". Ed egli diceva: "Sono io!". 0000004130 00000 n In specie per chi milita in un movimento rivoluzionario, non va mai All’uscita dal Tempio Gesù e i suoi discepoli si imbattono in un cieco. Ora sta al cieco credere o meno alla sua Parola e obbedire, fidarsi. Ma c’è un prezzo da pagare! 0000011834 00000 n I giudei erano diventati troppo smaliziati, troppo materialisti, troppo La legge del sabato, il dialogo biblico tra Dio e Mosè si trasformano così in armi di un’inquisizione intimidatoria e violenta. però preferisce non interferire con l'opinione che le autorità 22-24 luglio: una tre giorni in memoria di p. Ezechiele Ramin, Referendum Costituzionale: NO alla grande menzogna, Dal 16 al 24 maggio Settimana Laudato Si', Senza sviluppo né democrazia: le megalopoli africane nella lente del Covid, Lettera aperta su COVID-19 e disarmo umanitario, PERCORSI DI “CITTADINANZA PLANETARIA” PER GIOVANI DAI 18 AI 25 ANNI RIPENSANDO LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, LO SPOGLIO DELLE RIVISTE -agosto/settembre- 2011, Inquinamento. L’iniziativa è di Gesù. sorta di testimonianza simbolica di un progetto molto più In corrispondenza al messaggio contenuto nel testo evangelico, quasi in un vero contrappunto musicale, san Paolo ricorda che l'esistenza e l'attività del battezzato sono un'esistenza e un'attività luminose: "Un tempo eravate tenebra, ora siete luce nel Signore". 7, quella in cui Gesù e non vedere spiritualmente, e viceversa, che in un racconto come questo Si ferma, non va oltre. Egli rispose: «Quell’uomo che si chiama Gesù fece del fango, me ne spalmò gli occhi e mi disse: “Va’ a Siloe e làvati”. 0000002871 00000 n terrorizzati e non hanno intenzione di rischiare qualcosa 21ma come ora ci veda non lo sappiamo, e chi gli abbia aperto gli occhi, noi non lo sappiamo. sufficiente per bollare negativamente l'operato del Cristo, di qualunque natura esso fosse. I farisei partono dal loro punto di vista: era sabato! lui?". Piuttosto che limitarsi a intascare egoisticamente il dono dello sconosciuto benefattore, che per giunta sembra essersi dileguato nel nulla, egli si volge a darne una testimonianza ogni volta più convinta e coraggiosa. [33]Se costui non fosse da Dio, non avrebbe potuto far nulla". trasgredire pubblicamente il precetto del sabato, o comunque l'interpretazione Noi sappiamo che quest’uomo è un peccatore». %PDF-1.4 %���� Immagini, foto e altro materiale possono essere stati scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d'autore potrà contattare il curatore del sito, che provvederà all'immediata rimozione del materiale oggetto di controversia.Tuttavia.eu dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. E Gv 9,1-41: Il cieco nato . Alla fine, l’ex cieco mette in causa la loro sapienza e la loro autorità, con sarcasmo. Un cieco incontra la luce - Lectio Divina su Gv 9,1-41 visualizza scarica Lectio sul Vangelo del cieco nato (Gv 9,1-41). google_color_text = "FFFFFF"; Non solo, ma, temendo “va a lavarti alla piscina di Siloe” che significa inviato. ricadere nell'equazione rabbinica di cui sopra. Gesù gli chiede se crede nel "figlio dell'uomo"(v. 35): un appellativo che in Ultima tappa, il miracolato è giunto all’apice della sua testimonianza e ha sofferto la persecuzione, prefigurando così la situazione che vive la Chiesa di Giovanni: Gesù gli viene incontro e gli si rivela come il Figlio dell’uomo, cioè colui che viene dal cielo per radunare gli uomini ed elevarli alla partecipazione della vita di Dio.

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